Source
https://www.quicomo.it/eventi/giro-aereo-sei-laghi-16-17-settembre-2023.html
Il Giro aereo dei sei laghi è una gara di Rally aereo che rinverdisce la tradizione delle competizioni aeree che hanno visto il Lario protagonista fin dai primordi dell’aviazione. È l’unica competizione aerea svolta a bordo di idrovolanti in Europa. La gara, unica nel suo genere in Europa, vedrà il debutto della nuova formula con due gare nel weekend e impegnerà ancora una volta equipaggi a bordo di idrovolanti ed anfibi sfidarsi per il titolo italiano di categoria.
Sabato 16 settembre 2023 si rinnova a Como un rito iniziato nel 1913: il Giro Aereo dei Sei Laghi, 110 anni fa vinto da Roland Garros, noto nel mondo del tennis ma ancor più in quello dell’aviazione. L’edizione moderna è la nona, da quando, nel 2013, è stato ripreso, riconosciuto come gara open all’interno del Campionato Italiano della Specialità Volo Motore dall’Aero Club d’Italia, CONI e FAI (Fédération Aéronautique Internationale). Interrotto solo durante la pandemia, è una delle gare più attese del campionato, non solo per la specificità legata agli idrovolanti, ma per l’unicità del paesaggio e l’organizzazione e l’accoglienza fornite da Aero Club Como.
L’amicizia, già esistente con Villa d’Este, si consolida per inaugurare la I edizione del Trofeo Villa d’Este, con una partnership che, anche al di fuori della gara, vedrà le due istituzioni collaborare in sintonia. La storia delle due istituzioni si è incrociata numerose volte negli ultimi 110 anni, per il passaggio di piloti, autorità, intellettuali, che hanno frequentato a distanza di poche ora il pontile dell’idroscalo e quello di Villa d’Este. La competizione, che già ospitava piloti esteri, affascinati da questa tradizione, diventa a tutti gli effetti internazionale: ci saranno idrovolanti che giungeranno da altre basi in Europa e piloti e navigatori, che si uniranno agli equipaggi locali, in virtù anche dei gemellaggi e degli accordi stipulati negli ultimi due anni, e di missioni che ci hanno visto coinvolti da Montecarlo alla Turchia, dal Regno Unito alla Francia, da Malta al Montenegro.
Come ogni anno sarà prodotto un annullo postale, da apporre su una busta e su cartoline con immagini storiche, viaggiate a bordo degli idrovolanti in gara. L’annullo di questa edizione ricorderà i 110 anni dalla prima gara a Como (5 – 9 ottobre 1913, allora denominato “Gran Premio dei Laghi”) e la vittoria di Roland Garros, la silhouette rappresenta infatti l’aereo Morane Saulnier di Garros.
Verranno prodotte due serie di cartoline: una a celebrare, in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare Italiana (1923-2023), la Scuola di Volo Militare operante sull’Idroscalo negli anni Trenta; l’altro a celebrare la lunga storia di interazioni tra l’Aero Club Como, il mondo dell’aviazione idro e Villa d’Este.
L’evento si svolgerà da venerdì 15 settembre a domenica 17 settembre, con lo svolgimento della gara previsto sabato 16 settembre.
In volo
15 gli equipaggi, 30 i partecipanti, 10 gli iscritti provenienti dall’estero, 6 le nazionalità rappresentate (Italia, Svizzera, Stati Uniti, Russia, Turchia, Polonia), 4 le ragazze in gara (Madeleine Balet, Donatella Decise, Natalia Khludova, Tayra Lokumcu), per tutte è un debutto al Giro Aereo dei 6 Laghi! Tayra Lokumcu proviene dall’Università di Bilim di Antalya, con cui Aero Club Como ha siglato un’importante collaborazione, e gareggerà insieme ad Enrico Guggiari, Presidente dell’Aero Club di Como. Ritorna in gara anche il ‘Caproncino’, con Carlo Novati e Eric Meltzer.
EQUIPAGGI ed AEREI . PILOTI e NAVIGATORI
ICP SVNH Pascal Balet . Madeleine Balet
CESSNA C 206 Marco Di Pilato . Fabio Parma
CESSNA C 172 Alessandro Ganci . Michele Augello
CESSNA C 172 Grzegorz Maczynski . Natalia Khludova
CESSNA C 305 Enrico Guggiari . Tayra Lokumcu
CESSNA C 172 Bruno Montecamozzo . Ron Than
CAPRONI CA100 Carlo Novati . Eric Meltzer
PIPER PA 18s Edoardo Passani . Emilio Pedrana
CESSNA C 172 Gianfrancesco Pesce . Gabriele Ferruzzi
CESSNA C 206 Giorgio Porta . Alberto Valloggia
CESSNA C 172 Nicola Ruggiero . Guerrino Ruggiero
CESSNA C 172 Giovanni Tagliabue . Donatella Decise
CESSNA C 172 Michele Travierso . Dario Cadoni
CESSNA C 305 Isidor Von Arx . Andrea Gambusera
PIPER PA 18s Franck Zerweck . Alex Kollep